Musica come fine

Sono musicista da tutta la vita, ho suonato principalmente musica jazz, ma anche molti altri generi musicali, in Italia e in tutta Europa con varie formazioni. Ho partecipato alla registrazione di una trentina di CD, cinque dei quali a mio nome. Un mio brano su YouTube è stato visualizzato da più di mezzo milione di persone. Oggi il mio percorso artistico si incentra sul concetto di musica collaborativa a cui ho dato il nome Kapuziner Strasse.

Musica come mestiere

Insegno il mio strumento, la chitarra, da più di vent’anni ed ho avuto più di duemila studenti in molte scuole e in alcuni Conservatori, sia in Italia che all’estero. Oggi coordino una piccola scuola di musica che si chiama UpDoo; durante l’anno scolastico impartisco le mie lezioni nella Scuola di Musica d’Altura.

Attraverso il sito www.accordi-chitarra.it, uno dei principali siti italiani per chitarristi principianti, ho distribuito alcune lezioni gratuite a più di 30.000 persone. Ogni anno organizzo il Guitar Campus, un workshop per chitarristi di tutti i livelli. Ho scritto anche un paio di manuali ad argomento musicale.

Musica come mezzo

Ho ideato e realizzato, assieme al liutaio Stefano Robol, una chitarra low cost per i paesi in via di sviluppo: la Chiquitica. Con l’aiuto di un gruppo di amici e il supporto dell’associazione Spagnolli-Bazzoni, sostengo attivamente il progetto della prima scuola di musica in Burundi e di una scuola di musica in un remoto paesino cubano di nome Rodas. Tutto questo prende il nome di UpDoo World.

Vita

Sono il compagno di Ornella e il papà di Filippo e, a dire il vero, tutto quello che c’è scritto sopra conta molto, molto meno.

3 pensieri su “Bio”

I commenti sono chiusi.