Il Gioco della Musica

Il Gioco della Musica è una composizione musicale che cresce in modo incrementale; non si tratta solo di brani da ascoltare, ma di un processo creativo che intreccia composizione musicale, storytelling e worldbuilding. Al centro c’è Solaria, un mondo immaginario che prende forma poco a poco: attraverso suoni, ma anche attraverso simboli matematici, relazioni armoniche, personaggi, tensioni e visioni.

Ogni elemento musicale ha il suo significato, spesso legato a una mia riflessione interiore o a una dinamica del mondo reale. Ci sono accordi simbolici, come l’accordo sigma o gli accordi farfalla, dissonanze come metafora del conflitto e consonanze come possibilità di chiusura o di armonia.

Sto registrando questo percorso — sia in forma audio, pubblicando le musiche su Spotify, sia in forma video, con una serie di episodi su YouTube — in cui racconto il senso di ciò che sto componendo, condividendo anche gli aspetti più tecnici e concettuali.

Questo mio progetto non ha come obiettivo l’intrattenimento né la performance dal vivo. È piuttosto un modo per dare senso alla mia musica, per unire la mia dimensione spirituale con quella simbolica e tecnica, e per costruire, passo dopo passo, un linguaggio mio.