Musica come fine
Sono musicista da tutta la vita, ho suonato principalmente musica jazz, ma anche molti altri generi musicali, in Italia e in tutta Europa con varie formazioni. Ho partecipato alla registrazione di una trentina di CD, cinque dei quali a mio nome. Un mio brano su YouTube è stato visualizzato da più di mezzo milione di persone.
Per un periodo il mio percorso artistico si è incentrato sul concetto di musica collaborativa, una sorta di Wikipedia della composizione musicale, a cui ho dato il nome Kapuziner Strasse; è un progetto in cui credo ancora molto, ma forse i tempi non sono ancora maturi. Vedremo.
Oggi la mia musica prende forma in quello che io chiamo Il Gioco della Musica.
Musica come mestiere
Ho insegnato il mio strumento, la chitarra, per più di vent’anni ed ho avuto più di duemila studenti in molte scuole e in alcuni Conservatori, sia in Italia che all’estero. Oggi mi limito a tenere degli workshop a cadenza bimestrale durante l’anno scolastico. Ogni anno organizzo il Guitar Campus, un workshop per chitarristi di tutti i livelli. Ho scritto anche un paio di manuali ad argomento musicale.
Dal 2018 gestisco il Centro Musica del Comune di Trento dove cerco di creare comunità di persone che si incontrano per condividere l’amore per la musica.
Attraverso il sito www.accordi-chitarra.it, uno dei principali siti italiani per chitarristi principianti, ho distribuito alcune lezioni gratuite a più di 30.000 persone.
Musica come mezzo
Ho ideato e realizzato, assieme al liutaio Stefano Robol, una chitarra low cost per i paesi in via di sviluppo: la Chiquitica. Ne abbiamo prodotte e vendute un paio di migliaia; avevamo sempre ordini ben superiori alla nostra capacità di produzione – pur senza fare alcuna promozione – e infine abbiamo capito che era come avere un altro mestiere. Considerato che svolgevamo questo lavoro a titolo puramente volontario, a malincuore abbiamo archiviato il progetto. Ma, per chi volesse, lo abbiamo ancora lì, chiavi in mano.
Con l’aiuto di un gruppo di amici e il supporto dell’associazione Spagnolli-Bazzoni, sostengo attivamente il progetto della prima scuola di musica in Burundi e di una scuola di musica in un remoto paesino cubano di nome Rodas. Per questo ed altri progetti continuo il mio impegno come volontario nell’associazione UpDoo World, che ho fondato nel 2016.
Vita
Sono il compagno di Ornella e il papà di Filippo e, a dire il vero, a confronto di questo, tutto quello che c’è scritto sopra non conta quasi nulla.
